domenica 22 novembre 2009

Quanto è grande l'universo! -quanto è piccolo un cuore...

Pur di vedere felici i nostri cari, spesso diciamo :"Darei la mia vita intera!" , "Darei tutta la mia anima!"...
Questo pensavo oggi, mentre una carissima amica riceveva la Confermazione. Ero lì, affianco a lei con un ruolo che, a detta del vicario, è ministero. Guardavo il Crocifisso e mi venivano in mente proprio queste parole...  Lui lo ha fatto, per me! Lui ha dato se stesso, la Sua vita. Lui,poi, ha dato la Sua anima, il Paraclito. Ogni volta, mi sorprendi. Come quando a scuola ti chiamavano e non eri a segno, così, pur avendo sentito miliardi di volte le stesse parole, in alcuni momenti acquisiscono il loro Vero significato. Quasi non volessi annoiarmi, Tu riesci a ridirTi a me con una freschezza e una novità assolute, indiscutibili,disarmanti.
Si, il mio re  è un re crocifisso. Questo è più di un "programma di governo"... Più compromettente di qualsiasi contratto.
Una cosa mi ha colpito in profondità : il profumo del crisma.  E' inebriante. Un'altra cosa mi ha colpito: la gioia dirompente. Gli sguardi. E anche lì mi vennero in mente le parole della scrittura "E guardandoli, li amò".
Oggi ho sentito un Amore travolgente che supera tutte le barriere.
Un Amore universale, come il mio re.
Che sta tutto dentro a un piccolo contenitore: il cuore.
Che dobbiamo, e devo in prima persona, imparare a scovare  perchè spesso lo sommergo sotto quintali di pensieri e atteggiamenti  che con l'Amore proprio non c'entrano nulla. 
E un bacino a Chiara, da oggi "testimone" della fede.

Nessun commento: