domenica 31 maggio 2020

Abbracci di Spirito


Sembra che, nel mondo, ci siano circa dalle 6 alle 7 mila lingue.
Nel mio piccolo intorno, in Italia, i dialetti ancora parlati sono circa 23, da wikipedia.
Scendendo ancora in particolare, pur conoscendo abbastanza bene la mia linguamadre, alcuni momenti, per stato d'animo, per tono di voce, per mimica facciale, per situazioni, spesso non comprendo quel che mi viene detto...  oppure spesso quel che dico non viene capito.

La comunicazione. Difficilissima. E sembrerebbe, più mezzi si hanno, meno viene veicolata, quasi che i mezzi fossero ostacolo alla comunicazione stessa. Perchè il mezzo è pur sempre un veicolo. E un veicolo trasporta quello che ci vuoi intenzionalmente mettere, frequentmente non corrispondente alla totale onestà di senso.

Un sorriso, ad esempio, è comunicazione.

Un abbraccio lo è.

Queste due cose si possono fare, senza parole, in silenzio.

Hanno un linguaggio, quindi, che va oltre. 

Non so se per sorridere sia necessario amare. Per abbracciare si.

Ho nominato questi due tipi di comunicazione non verbale perchè sono quelli che più mi mancano in questo lungo periodo di covid e post covid. Stringere al cuore. Stringerti al mio cuore.

E perchè mi aiutano un po'a capirci qualcosa del Vangelo di oggi.

Per chi crede, oggi è Pentecoste.
Pentecoste è  il giorno, passati  50 giorni dalla Pasqua, in cui Gesù, (oltre a compiere quel gesto già di per sè straordinario che è la Sua riapparizione, dopo che era morto, senza "suonare il campanello": non entra in casa, come noi, attraversando una semplice porta aperta ma semplicemente si fa forma, davanti ai suoi amici, dal nulla, senza scavalcare cancelli, finestre, usci , e lo farà più volte, per alcuni giorni, dopo la sua morte, a prova della Sua Risurrezione) , regala lo Spirito Santo.

Cos'è lo Spirito Santo? Ecco, non sono nessuno per darne una definizione completa. Credo, anzi, che nessuno, neanche il più grande teologo vivente e non, sia totalmente in grado di farlo.

Per me, lo Spirito Santo è quella cosa che una madre sente per il proprio figlio; quella parte di Dio
che ne è costitutiva e che ne rende impregna anche la nostra umanità : l'Amore.
L'Amore, che anima tutto il resto.
L'Amore che da vita ad Adamo, con un soffio, riempiendolo di una dignità sopra tutto il sinora creato.
L'Amore che lo Anima.
L'Amore che riporta Pace, che rende capaci di perdonare e di donare nuova Pace e nuova Vita a chi lo dona e a chi lo riceve.



Nessun commento:

Posta un commento