domenica 16 ottobre 2022

maranatha.

 Parlavo con un'amica, alcuni giorni fa, di fede.

Lei mi diceva che non ha fede. 

A me vengono in mente le parole di Alberto Maggi, che dice - piu o meno - che la fede  non è ricevuta in dono ma è la risposta dell'uomo al dono della fede stessa

Che, per questo, è data a tutti, ma ciascuno risponde allo stesso regalo in modo del tutto personale. 

Peraltro, per  come agisce nella sua vita, per come si comporta in questo tempo che le è dato, a me pare che questa mia cara amica abbia cento volte più fede di me. 

A volte, immersa in un clima di terrore atomico, di terrore sanitario, di difficolta espressive, relazionali e culturali, mi ritrovo spesso a pronunciare  Maranatha ... 

Ma, oggi, qui, ora, Tu mi dici 

Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?

Che poi, nella mia ignoranza e semplicità, traduco : "Se io venissi adesso, troverei fede nel tuo cuore?"  o, ancora, se in questo momento cessasse il mio cuore di battere, dove mi troverei?  intendendo per "dove" molte tante cose...

I primi cristiani, quelli che ti hanno conosciuto senza interposte persone, quelli che sono venuti appena dopo di Te, San Paolo me lo insegna, credevano che sarebbe passato davvero poco tempo, e saresti tornato. Pensavano fosse davvero imminente il Tuo ritorno.


Sai cosa penso, invece ? penso proprio che, nella Tua infinita bontà,  Tu stia tardando a tornare per dare a me, a noi tutti, una possibilità di cambio, work in progress. 


Gia, la penso proprio cosi. Il Tempo che ci è dato, ci è dato. Non sappiamo come, dove, quando...

A volte quando ci avviciniamo al sapere, preferiremmo non saperlo. 

Dobbiamo imparare ancora molto, sai, Signore. 

Siamo, forse, qui per questo. 

Dobbiamo ancora impiegare quel Tempo che ci è dato, poco o  tanto, per rendere ragione delle belle parole che ascoltiamo e a cui diciamo di credere, o meglio, crediamo di credere. 

E' attraverso questo Tempo, questa Vita, qui ed ora, che possiamo farlo. 

Siamo nati in questi anni. Belli e tremendi. Abbaglianti ma scurissimi. 

E' qui che dobbiamo rendere ragione della nostra Speranza, portando la nostra piccola luce




Nessun commento: