domenica 27 marzo 2022

Quaresima 2022

Per tutte le volte che, nel mezzo dei miei piani di autonomia e libertà, ogni tanto, da lontano guardavo verso casa nella speranza di vederti alla finestra ad attendermi ma non sono riuscita a scorgerti
Per tutte le volte che sei salito nel posto più alto che potevi, sperando di vedermi ed io, invece, ero sommersa dalla melma ed intenta a sopravvivere con le mie sole forze.


Per tutte le volte che non ho saputo gioire, per tutte le volte che ho preferito starmene fuori dalla porta, autoescludermi, ma tu sei comunque venuto a chiamarmi, a supplicarmi di far festa con te mentre io non ne avevo proprio voglia.
Per tutte le volte in cui non sono stata in grado di essere padre e madre di chi vorrebbe mollare tutto, di chi se ne è andato triste, di chi era al mio fianco ma non gioiva, di chi vorrebbe tornare ma non ce la fa, di chi non trova le ragioni per restare...

I tre personaggi sono io. Tutti e tre. 
Ciascuno, in piccola parte, vive dentro al mio cuore e, ogni tanto, rivendica un po' di spazio. 
Quello che piglia e se ne va e ritorna per fame più che per pentimento; quello che è sempre rimasto senza realmente saperne il perché e Quello che Ama, in anticipo, perché conosce i cuori, Amante delle sue creature, che se non trova spazio nelle nostre vite, con la Sua misericordia, non si stanca di aspettarci, li, dove siamo, nella reggia dei vestiti e della sazietà delle pance o nella sporcizia del fango quotidiano dei nostri giorni.

#BuonaNotizia 

Nessun commento: