Uno dei brani più significativi per me, acquisisce un senso diverso: se fosse, invece, che mi venga chiesto : chi è tuo fratello? Chi sono quelle persone a te prossime a cui chiedi supporto se sei in difficoltà? Chi è la.tua cerchia di "amici" veri a cui puoi affidare chi ti sta a cuore ? Chi Ami veramente?
Chi consideri importante tanto da prendertene cura, anche solo con pensieri buoni verso di esso?
... e non da ultimo .... ci sono queste persone nella mia Vita ? Un fratello, una sorella,, un'amica, un conoscente, verso cui avere un pensiero di Bene? di cui prendermi cura?
"Colui che è misericordia vuole che tu sia misericordioso, e colui che è giustizia vuole che tu sia giusto, perché il Creatore brilli nella sua creatura e l’immagine di Dio risplenda, come riflessa nello specchio del cuore umano, modellato secondo la forma del modello." Leone Magno.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro»
Nessun commento:
Posta un commento